I sindacati francesi di lavoratori CGT e FO hanno proclamato uno sciopero a tempo indeterminato dei propri iscritti del settore dell’autotrasporto merci a partire dalle ore 22:00 di questa domenica 9 dicembre su tutto il territorio nazionale.
Il motivo è la protesta contro una sentenza del Consiglio di Stato francese di annullamento di un decreto del 2016 che prevedeva un aumento delle indennità da ore di lavoro straordinario dal 10% al 25 /50% per la sola categoria degli autotrasportatori, in deroga alla legislazione nazionale.
Altre grandi sigle sindacali e datoriali francesi del settore, come la FNTR e la TLF, hanno deciso di non aderire allo sciopero poiché dichiarano che la sentenza, nei fatti, equiparerebbe il trattamento degli autotrasportatori a quello delle altre categorie di lavoratori.
Per scongiurare il rischio di possibili disagi lungo il tragitto dei tir italiani diretti in Francia domenica 9 dicembre, la committenza francese richiede ai nostri associati una riprogrammazione dell’attività di trasporto e consegna delle merci.
0 commenti