Trasporti eccezionali – finalmente un po’ di buonsenso da parte di un’amministrazione provinciale!!

4 Marzo 2019 TUTTE LE CIRCOLARI

Qualche giorno fa, gli uffici della FAI – Conftrasporto hanno ricevuto una segnalazione allarmante relativamente alle decisioni assunte da una Provincia (Lodi) in materia di trasporti eccezionali. Infatti questa Provincia, con due distinti provvedimenti, aveva deciso di vietare la circolazione dei trasporti eccezionali sopra le 44 ton sui propri ponti e strutture di scavalco, e di annullare le autorizzazioni già rilasciate prima della data del 1 Febbraio u.s, giustificando questa scelta con il “perdurare di uno stato di reale incertezza del livello di idoneità attuale dei ponti presenti sulle strade di proprietà della Provincia di Lodi”.

Una motivazione così generica appariva certamente sintomatica della volontà dell’amministrazione di scansare la “patata bollente” dei trasporti eccezionali, senza che vi fosse un allarme concreto sulla tenuta di opere specifiche. Per questo motivo la FAI – Conftrasporto è subito intervenuta sui responsabili di queste scelte, chiedendo che fosse riconsiderata almeno la decisione di invalidare le autorizzazioni rilasciate prima del 1 Febbraio u.s. Questa richiesta, fortunatamente, ha incontrato degli interlocutori sensibili ed attenti anche alle esigenze della produzione e del trasporto, per cui la Provincia è tornata sui suoi passi confermando la validità delle predette autorizzazioni.

L’episodio, tuttavia, è emblematico delle criticità che contrassegnano il settore dei trasporti eccezionali nel nostro Paese, le quali, in mancanza di interventi risolutori sul fronte infrastrutturale, sono destinate a peggiorare ulteriormente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This