CORONAVIRUS – Ulteriori precisazioni a cura del Segretario Generale FAI – Andrea Manfron

3 Marzo 2020 TUTTE LE CIRCOLARI

La FAI-Conftrasporto e la delegazione Conftrasporto Confcommercio incontrano il Ministro De Micheli chiedendo sostegno alle imprese dell’autotrasporto e della logistica e maggiore chiarezza rispetto a procedure sanitarie di riferimento per le singole aziende.

Nello specifico è stato chiesto che venga garantito il sostegno alle imprese del settore, allargandolo anche a quelle che operano al di fuori delle zone rosse perché sono già molte le aziende di autotrasporto che cominciano a risentire dell’impatto negativo sul mercato, e soprattutto lavorano fra mille difficoltà e senza la certezza di poter raggiungere le zone di destinazione.

In concreto, quindi, anche per le imprese di autotrasporto, a fronte di un calo di fatturato significativo, debbono essere riconosciuti gli sgravi fiscali e contributivi già oggi individuati o altri strumenti di indennizzo individuati ad hoc.


Ed ancora per sostenere in un momento di difficoltà il settore dell’autotrasporto, è stato chiesto di:

individuare delle procedure chiare ed omogenee a livello territoriale, così che si possano tra l’altro superare le criticità riscontrate dagli autisti nelle attività di carico e scarico rispetto a richieste differenziate ed “anomale” da parte dei committenti;

contrastare i crescenti divieti degli Stati esteri alla circolazione di cittadini/merci italiane;

emanare in tempi brevi i decreti attuativi per la fruizione immediata dei fondi destinati agli investimenti dell’autotrasporto e la dilazione di almeno quattro mesi dei termini previsti per il perfezionamento delle domande di finanziamento già avviate ai sensi delle vigenti disposizioni in tema di superammortamento, di fronte alle difficoltà di approvvigionamento di parti e componenti;

posticipare con la massima urgenza la scadenza dei titoli di abilitazione professionale (CQC in primis);

valutare in anticipo possibili azioni volte a limitare possibili criticità sulla filiera per l’approvvigionamento dell’LNG, fortemente dipendente dalla Francia e dalla Spagna.

In via generale sono state richieste per tutte le imprese della filiera logistica forme di sostegno al reddito per le piccole imprese e procedure semplificate per l’accesso alla cassa integrazione.

In relazione a quanto sopra, il Ministro assumendosi l’impegno di approfondire in tempi brevissimi le proposte discusse, ha confermato la necessità di un monitoraggio congiunto sulle criticità che emergeranno tra il Ministero e le rappresentanze dei trasporti e della logistica nonché uno scambio informativo costante con il mondo delle imprese; a tal fine il tavolo convocato dal Ministro sarà permanente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This