NOR20111 – Decreto legge “Cura Italia”. Pubblicazione e primo commento alle disposizioni riguardanti il trasporto.

19 Marzo 2020 TUTTE LE CIRCOLARI

Per far fronte all’emergenza sanitaria ed economica provocata dalla pandemia da coronavirus è stato emanato e pubblicato sulla gazzetta ufficiale di ieri (n. 70 del 17 marzo 2020) il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 denominato “Cura Italia”.

Si tratta di un primo provvedimento approvato dal Governo e contenente oltre 125 disposizioni riguardanti tutti i settori economici e della vita sociale del Paese (dal potenziamento del servizio sanitario nazionale a misure a sostegno del lavoro, della liquidità delle imprese attraverso il sistema bancario; da rimessione in termini per i versamenti a a sospensione degli stessi a rinvio di udienze civili, penali, amministrative e delle giurisdizioni speciali).

Per quanto riguarda il settore del trasporto si ritiene utile evidenziare in maniera sintetica ed immediata le seguenti disposizioni, facendo riserva di ulteriori approfondimenti a quando dette norme avranno ulteriori disposizioni attuative.

TRASPORTO STRADALE

L’articolo 92, comma 4, prevede l’autorizzazione alla circolazione sino al 31 ottobre 2020 per tutti i veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio prossimo (la stessa disposizione si applica anche per le visite di approvazione e collaudo di detti veicoli, artt. 75 e 78 del codice della strada). Questa disposizione è stata emanata, anche su richiesta di Conftrasporto, in considerazione dello stato di emergenza attuale e serve a consentire al nostro settore – vitale per la sussistenza dell’Italia – di poter svolgere regolarmente la propria attività anche in presenza di un’attività ridotta degli Uffici della motorizzazione civile o dei Centri autorizzati per la revisione fuori sede. Va da se che una volta che verrà ripristinata la normale attività degli uffici si suggerisce alle imprese di riprendere a far effettuare i servizi di revisione ai propri mezzi di trasporto, senza attendere la scadenza del 31 ottobre 2020.

Negli altri tre commi, l’articolo 92 del decreto legge stabilisce:

  • la non applicazione della tassa di ancoraggio nei porti dovuta dalle navi per le operazioni che effettuano dal 17 marzo al 30 aprile 2020 (il mancato gettito di detta tassa, valutato in 13,6 milioni di euro, verrà indennizzato dallo Stato alle Autorità di sistema portuale);
  • la sospensione del pagamento dei canoni demaniali per le operazioni effettuate dal 17 marzo al 31 luglio 2020 (detti canoni potranno essere pagati entro il 31 dicembre 2020 in unica soluzione o con un sistema di rate deciso dalla singola Autorità di sistema portuale);
  • il differimento del pagamento dei diritti doganali di 30 giorni e senza interessi, per operazioni svolte dal 17 marzo al 30 aprile 2020.

PATENTI DI GUIDA

L’articolo 104, nel dettare una disposizione valida per tutti i documenti di riconoscimento, prevede anche la  proroga della validità della patente di guida, scaduta al 17 marzo o in scadenza dopo tale data, sino al 31 agosto 2020 (su questa norma si resta in attesa di leggere eventuali provvedimenti attuativi del Ministero dei Trasporti, anche per il necessario raccordo con la disposizione di proroga della validità della CQC al 30 giugno 2020, atteso che la maggior parte dei conducenti è in possesso del documento unificato denominato patenteCQC ).     

TRASPORTO RIFIUTI

L’articolo 113 dispone il rinvio al 30 giugno 2020,  sia per la presentazione del MUD, cioè della dichiarazione ambientale dei rifiuti movimentati nel 2019 il cui termine normale era quello del 30 aprile, sia del pagamento del diritto d’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali, anch’esso in scadenza al 30 aprile 2020.

Nel ricordare che le norme del decreto “Cura Italia” devono essere convertite in legge entro il 16 maggio 2020 e che durante l’iter di conversione saranno possibili ulteriori modifiche, si fa riserva di ulteriori commenti sia per le disposizioni di carattere generale sia per quelle attuative di quelli riguardanti il nostro settore.

Si allega il testo del decreto legge 18 del 2020 pubblicato in gazzetta.

Cordiali saluti.

18 marzo 2020

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This