Autostrada A22 – Valico del Brennero. Controlli anti Covid-19 alla frontiera con l’Austria. 04/03/21 ore 18:00.

4 Marzo 2021 TUTTE LE CIRCOLARI

OGGETTO: Autostrada A22- Valico del Brennero. Controlli anti Covid-19 alla frontiera con l’Austria.

Aggiornamento del 04 marzo ore 18:00

Si ricorda che, a causa del consueto blocco della circolazione per i mezzi pesanti del fine settimana vigente in Austria, è verosimile che già nel corso della mattinata di sabato 6 marzo 2021, le aree di sosta e di parcheggio presenti lungo la A22, compreso l’interporto di Verona Nord, possano saturarsi velocemente, come accaduto lo scorso week-end. Si rammenta ai conducenti professionali che il divieto di circolazione in Austria vige dalle ore 15.00 del sabato alle ore 05.00 del lunedì successivo e di mantenersi informati sulla situazione della viabilità. Ciò in quanto, nell’ipotesi in cui sulla A/22 non dovesse essere più possibile assorbire il traffico dei mezzi pesanti, già dal prossimo sabato mattina coloro i quali saranno diretti in Austria, allo svincolo di Verona verranno deviati lungo la A/4 per prendere la A/23 verso il confine di stato di Coccau- Tarvisio, dove potranno attendere il termine del divieto di circolazione Austriaco nelle aree di sosta presenti lungo quel tragitto.

Sotto il profilo sanitario, si ricorda che permangono le limitazioni di accesso in territorio tedesco con la necessità per chi attraversa il Tirolo di giungere al confine munito di un certificato attestante la negatività al virus COVID-19 effettuato non più di 48 prima dell’ingresso.

Si comunica che dalle ore 12.00 di domani 5 marzo fino alle ore 05.00 di lunedì 08 marzo p.v., il nodo di Palmanova – interconnessione A23-A4, sarà interessato da lavori che comporteranno, fino alle ore 05.00 di lunedì 08 marzo, la chiusura lungo la A23 – direttrice Sud – della rampa di immissione in A4, direzione Trieste, con conseguente uscita obbligatoria alla stazione autostradale di Udine Sud con rientro in A4 – direttrice Est – al casello di Palmanova.

In alternativa, i veicoli potranno immettersi dalla A23 sud in A4 – direttrice Ovest-, uscendo al casello di San Giorgio di Nogaro, per poi rientrare dal medesimo casello in A4, direzione Trieste. Tutti i percorsi alternativi saranno evidenziati da apposita segnaletica predisposta lungo gli itinerari.


Sono in fase di risoluzione le difficoltà al traffico che stamattina hanno interessato la A22, a causa di gravi incidenti verificatisi dapprima in territorio austriaco, determinando ripercussioni anche lungo la carreggiata nord in prossimità del confine di Stato del Brennero, e, successivamente, in carreggiata sud tra le uscite autostradali di Bolzano Sud ed Egna-Ora, nel qual caso si è reso necessario disporre l’uscita obbligatoria di tutti i veicoli alla stazione autostradale di Bolzano Sud.

Si ricorda, inoltre, che, in carreggiata nord, persiste l’uscita obbligatoria dei soli mezzi commerciali verso l’interporto di Verona Nord, per il controllo sul possesso di un certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite tampone (PCR o Antigenico) effettuato nelle 48 ore precedenti, da parte di coloro che, per qualsiasi motivazione, intendano accedere in territorio austriaco per raggiungere la Germania. I controlli riguardano, quindi, anche i conducenti professionali e vengono effettuati pure in prossimità del confine di Stato del Brennero da parte delle autorità austriache.

Pertanto, si raccomanda fortemente ai conducenti dei mezzi pesanti diretti al valico del Brennero di munirsi prima della partenza di un certificato medico, rilasciato non oltre le 48 ore precedenti, attestante la suddetta negatività al virus.

Per raggiungere l’Austria rimane possibile il percorso alternativo da Verona lungo la A4 fino all’innesto con la A23 in direzione del confine di stato a Coccau-Tarvisio.

La situazione è in continua evoluzione e sarà oggetto di costante monitoraggio da parte di Viabilità Italia.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del

C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Informazioni di dettaglio aggiornate costantemente e puntuali possono essere acquisite anche dal sito web della Società autostradale “Autostrada del Brennero” sul proprio sito istituzionale www.autobrennero.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This