Corso Idoneità Professionale <35q.li

CORSO IDONEITÀ PROFESSIONALE 74 ORE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ CON VEICOLI FINO A 35 Q.LI.

Il percorso formativo risponde a quanto previsto per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori dal Decreto Dirigenziale – 30/07/2012 – Prot. n. 207 e consente l’acquisizione dell’idoneità professionale di imprese di trasporto merci che vogliono esercitare l’attività con veicoli da 1,5 t a 3,5 t. , come previsto dal regolamento 1071/2009/CE e integrato, per l’Italia, dalla legge 35/2012, che ha regolamentato anche l’attività svolta con autoveicoli di questa massa complessiva. Il regolamento 1055/2020 ha limitato questa attività al solo esercizio Nazionale. Ciò significa cha anche per questi veicoli, da febbraio 2022, per svolgere l’attività internazionale è necessaria la licenza comunitaria e  un attestato di idoneità professionale internazionale in capo all’azienda.

L’idoneità di gestore di tali imprese è dimostrata da un attestato di frequenza rilasciato con questo specifico corso preliminare di formazione professionale secondo il programma indicato dal DD 30.7.2012 prot. n. 207 e circolare applicativa 31.7.2012 n. 8/2012/TSI.

L’idoneità​ ​professionale è uno dei requisiti necessari per un’impresa di trasporto su strada ed è sussistente se posseduto dalla persona designata a dirigere l’attività di trasporto: il gestore dei trasporti.

Il requisito dell’idoneità ​professionale ​consiste nel possesso delle conoscenze corrispondenti a un livello non inferiore a quello conseguito con l’obbligo scolastico, completato con una formazione tecnica o ​ ​ professionale ​ ​di livello secondario, relativa alle materie previste dalla vigente disciplina. Tale conoscenza è dimostrata, attraverso la frequenza di un corso professionalizzante, per la direzione di imprese di trasporto merci che esercitano con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e non superiore a ​ ​ 3,5 t;

La durata del corso non può essere inferiore a due mesi e superiore a quattro mesi.

L’orario delle lezioni non dovrà essere superiore a 6 ore giornaliere, tenendo tuttavia presente che non possono essere svolte più di 4 ore continuative di lezione.

Il corso di formazione dura settantaquattro ore, comprese quattro ore finali di verifica dell’apprendimento, e si articola come da seguente tabella:

Elementi di diritto civile ore 5
Elementi di diritto commerciale ore 5
Elementi di diritto sociale ore 5
Elementi di diritto tributario ore 5
Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa ore 20
Accesso al mercato ore 10
Norme tecniche e di gestione tecnica ore 10
Sicurezza stradale ore 10
Verifica finale ore 4

 

Attestato di Frequenza: al termine del corso di formazione preliminare viene rilasciato, a cura dell’Ente organizzatore IMR Istituto Mario Remondini, un attestato di frequenza, conforme ad apposito modello, previa verifica sulla regolarità amministrativa del corso stesso effettuata.

L’attestato di frequenza può essere rilasciato a condizione che i corsisti non abbiano ore di assenza o, diversamente, abbiano un massimo di 14 ore di assenza, di cui almeno 7 recuperate entro trenta giorni dalla conclusione programmata del corso stesso e, in ogni caso, all’interno dei quattro mesi, in modo che sia garantita la frequenza almeno del 90% delle lezioni di ciascuna materia.

Iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori: per le richieste di iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori presentate dal 7 aprile 2013, il requisito di ​ ​ idoneità ​ ​ professionale ​ ​per l’esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a ​ ​ 3,5 t può essere dimostrato, oltre che con un attestato di ​ ​ idoneità ​ ​ professionale ​ ​conseguito per esame o per dispensa dallo stesso, esclusivamente con gli attestati di frequenza di cui sopra.

Il costo prevede anche il materiale di studio ed informativo. IMPORTANTE: Nel caso non si raggiunga il numero minimo di adesioni, il Corso verrà rimandata fino al suo raggiungimento.

Informati in Segreteria Tel. 0532/796317

L'iscrizione al corso è chiusa.

Date ed orario del Corso

Ogni venerdì pomeriggio

18:00 - 21:00
Lezione del venerdì

Ogni sabato mattina

08:30 - 15:00
Lezione del sabato
The Prenotazione al Corso da Confermare a cura della Segreteria ticket sales has ended!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This