DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI: sospesa sentenza TAR

25 Settembre 2018 TUTTE LE CIRCOLARI

Con ordinanza pubblicata in data odierna (21.9.2018), il Consiglio di Stato ha sospeso l’esecutività della sentenza emessa dal Tar del Lazio lo scorso 22 Maggio sul calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2018 (in accoglimento di un ricorso del Codacons), fissando la discussione per il merito al 17 Gennaio 2019.

Particolarmente interessante è il passaggio dell’ordinanza in cui il Consiglio di Stato evidenzia che ad un primo esame del decreto sui divieti, esso “appare sufficientemente specifico nel fissare i criteri a cui i Prefetti devono attenersi nell’accordare la deroga al divieto di circolazione, tenuto conto delle variabili legate a situazioni e circostanze contingenti non previamente prefigurabili”.

Di conseguenza, per quest’anno la Sentenza del Tar NON avrà nessun effetto sul rilascio delle autorizzazioni alla circolazione in deroga prefettizie, fermo restando che – come evidenziato nell’ordinanza in esame – “in ogni caso è rimesso al cauto e prudente apprezzamento del Prefetto valutare la sussistenza delle condizioni per concedere la deroga”.

Questa decisione premia la ferma presa di posizione da parte della FAI, delle altre associazioni della Conftrasporto e dell’autotrasporto, le quali, insieme a quelle della produzione (Confcommercio e Confindustria), hanno promosso un intervento ad adiuvandum dell’impugnazione  presentata dal Ministero dei Trasporti e dagli Interni davanti al Supremo organo di Giustizia amministrativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This