NUOVO CORSO IDONEITA’ PROFESSIONALE 3,5t – 74 ore

25 Gennaio 2019 TUTTE LE CIRCOLARI

 

CORSO DI IDONEITA’ PROFESSIONALE 74 ORE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ CON VECIOLI FINO A 35QLI.

MAGGIO – LUGLIO 2019

ISCRIZIONI APERTE Telefona in Segreteria allo 0532 796317 o scrivi a faiferrara@gmail.com

Il percorso formativo risponde a quanto previsto per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori dal Decreto Dirigenziale – 30/07/2012 – Prot. n. 207 e consente l’acquisizione dell’idoneità professionale di imprese di trasporto merci che vogliono esercitare l’attività con veicoli da 1,5 t a 3,5 t. , come previsto dal regolamento 1071/2009/CE e integrato, per l’Italia, dalla legge 35/2012, che ha regolamentato anche l’attività svolta con autoveicoli di questa massa complessiva.
L’idoneità di gestore di tali imprese è dimostrata da un attestato di frequenza rilasciato con questo specifico corso preliminare di formazione professionale secondo il programma indicato dal DD 30.7.2012 prot. n. 207 e circolare applicativa 31.7.2012 n. 8/2012/TSI.

L’idoneità professionale è uno dei requisiti necessari per un’impresa di trasporto su strada ed è sussistente se posseduto dalla persona designata a dirigere l’attività di trasporto: il gestore dei trasporti.
Il requisito dell’idoneità professionale consiste nel possesso delle conoscenze corrispondenti a un livello non inferiore a quello conseguito con l’obbligo scolastico, completato con una formazione tecnica o professionale di livello secondario, relativa alle materie previste dalla vigente disciplina. Tale conoscenza è dimostrata, attraverso la frequenza di un corso professionalizzante, per la direzione di imprese di trasporto merci che esercitano con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e non superiore a 3,5 t;

La durata del corso non può essere inferiore a due mesi e superiore a quattro mesi.
L’orario delle lezioni non dovrà essere superiore a 6 ore giornaliere, tenendo tuttavia presente che non possono essere svolte più di 4 ore continuative di lezione. Il calendario sarà fornito entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni. In linea di massima il venerdì sera ed il sabato mattina.
Il corso di formazione dura settantaquattro ore (74 ore), comprese quattro ore finali di verifica dell’apprendimento, e si articola come da seguente tabella:
Elementi di diritto civile ore 5
Elementi di diritto commerciale ore 5
Elementi di diritto sociale ore 5
Elementi di diritto tributario ore 5
Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa ore 20
Accesso al mercato ore 10
Norme tecniche e di gestione tecnica ore 10
Sicurezza stradale ore 10
Verifica finale ore 4

La sede del corso sarà alla FAI di Ferrara in Via Luciano Bottoni , 36 – 44123 Ferrara

Attestato di Frequenza: al termine del corso di formazione preliminare viene rilasciato, a cura dell’Ente organizzatore IMR Istituto Mario Remondini, un attestato di frequenza, conforme ad apposito modello, previa verifica sulla regolarità amministrativa del corso stesso effettuata.

Assenze: L’attestato di frequenza può essere rilasciato a condizione che i corsisti non abbiano ore di assenza o, diversamente, abbiano un massimo di 14 ore di assenza, di cui almeno 7 recuperate entro trenta giorni dalla conclusione programmata del corso stesso e, in ogni caso, all’interno dei quattro mesi, in modo che sia garantita la frequenza almeno del 90% delle lezioni di ciascuna materia.

Iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori: per le richieste di iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori presentate dal 7 aprile 2013, il requisito di idoneità professionale per l’esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t può essere dimostrato, oltre che con un attestato di idoneità professionale conseguito per esame o per dispensa dallo stesso, esclusivamente con gli attestati di frequenza di cui sopra.

Il costo prevede anche il materiale di studio ed informativo.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

6 Commenti

  1. nauman

    ciao prosimo corso conto terzi fino 35 t quando inizia

    Rispondi
    • Segreteria

      Buonasera,
      il corso limitato a 35qli è terminato a giugno di quest’anno. Il prossimo anno abbiamo in calendario il corso completo di 150 ore per l’esercizio della attività senza limitazioni e che prevede l’esame. Ad oggi non è previsto in calendario per l’anno prossimo il corso che lei sta cercando, ma ci contatti prima dell’estate 2020 per aggiornamenti.
      La ringrazio per averci contattato, le auguriamo buon lavoro.

      La Segreteria

      Rispondi
  2. emanuele

    Buonasera,
    il ruolo di gestore dei trasporti può ricoprirlo anche chi non è dipendente della ditta, ma ha solo un contratto di consulenza?

    Rispondi
    • Segreteria

      Buonasera Emanuele,
      il ruolo di Gestore dei trasporti può essere anche come esterno vincolato da un contratto privato che va depositato all’albo. Il Gestore esterno ha qualche vincolo in più rispetto al Gestore interno:

      – sia abilitato, in base a un contratto, a esercitare le funzioni di gestore ​dei trasporti per conto di un’impresa, con la precisazione dei compiti che deve svolgere effettivamente e continuativamente e con l’indicazione delle sue responsabilità in qualità di ​ ​ gestore ​ ​dei trasporti;
      – diriga, in qualità di ​ ​ gestore ​ ​dei trasporti, le attività di trasporto di un’unica impresa e comunque relative ad un parco comprendente al massimo cinquanta veicoli immatricolati;
      – non abbia legami con altre imprese di trasporto.

      La ringrazio per averci contatto.
      Invio cordiali saluti.

      La Segreteria

      Rispondi
  3. Amjid Sawaira

    salve,
    posso chiedere quando inizia il prossimo corso idoneità professionale fino a 3.5 ton.

    E’ possibile online?

    Rispondi
    • Segreteria

      Buongiorno,
      purtroppo non lo sappiamo ancora, la formazione di questo tipo ancora non è permessa a livello nazionale a causa della pandemia. Avevamo un corso in partenza ad aprile ma è stato annullato per per l’emergenza sanitaria. Visti tutti i recuperi dei corsi annullati di questi tre mesi, è probabile che inizi l’anno prossimo. Ad oggi non è possibile svolgerlo online. Se vuole, senza impegno da parte sua, può inviarci per mail il suo documento ed il suo telefono, scrivendo che vuole essere avvertito quando inizierà il prossimo corso. Noi provvederemo a contattarla per sapere se è ancora interessato.
      La ringrazio per averci contattato.
      Buona giornata.
      La Segreteria.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This