L’ INQUINAMENTO E’ UNA QUESTIONE TROPPO SERIA PER ESSERE AFFRONTATA CON DEMAGOGIA , SUPPONENZA E CON LA CULTURA DEL DIVIETO.

21 Gennaio 2020 TUTTE LE CIRCOLARI

Pubblichiamo lo studio che l’Unione petrolifera ha diffuso dopo le giornate di divieto imposte da alcuni amministratori locali e dal sindaco di Roma, Virginia Raggi in particolare, per fornire una informazione basata su dati scientifici relativamente alle fonti di inquinamento.


In un fase nella quale l’incompetenza, la scarsa conoscenza e la demagogia sembrano farla da padrone una riflessione sui fattori legati all’inquinamento che non può essere affrontato con demagogia e superficialità, ci sembra adeguata. Prima di assumere decisioni, probabilmente poco utili, ma che danneggiano i cittadini e talvolta  non raggiungono  gli obiettivi prefissati, è indispensabile acquisire la conoscenza.  Per questo ho pensato utile dover pubblicare lo studio che l’Unione petrolifera ha messo a disposizione per fornire quegli elementi di valutazione, fondati su dati scientifici, che non sembrano sempre essere la motivazione per la quale i suddetti provvedimenti vengono emanati.

È dunque evidente che la decisione del Comune di Roma di limitare la circolazione delle diesel euro 5 e euro 6 avrà un effetto praticamente nullo sulla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare del PM10. Si tratta pertanto di una decisione del tutto ingiustificata alla luce dei valori realmente emessi che, oltre a creare disagio tra i consumatori, determina incertezza bloccando o rallentano il ricambio del parco e cioè uno degli strumenti principali in grado di dare un contributo positivo alla qualità dell’aria nel medio termine, data l’elevata età media del parco veicoli pubblico e privato rispetto alla media europea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This