COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Nella giornata di ieri, dopo le notizie relative alla risoluzione contrattuale tra i raggruppamenti che avevano in appalto i lavori per il tunnel del Brennero, ho scritto la lettera aperta che trovate nel sito, all’onorevole Paola De Micheli, ministro dei trasporti.
Nel tardo pomeriggio, attraverso una agenzia di stampa, i Ministri italo-austriaci hanno annunciato che nella giornata di oggi si terrà un incontro bilaterale sul tema.
Siamo lieti per la tempestività con la quale la nostra ministro ha reagito alla notizia, peraltro prevedibile, di una risoluzione del contratto.
Siamo preoccupati fortemente perché temiamo la decisione si presterà facilmente ai “soliti giochetti” che si sono spesse volte, troppe, attuati da parte dell’Austria, a danno delle nostre esportazioni e soprattutto dei nostri operatori.
Vedremo le risultanze che emergeranno dall’incontro e d individueremo tutte le iniziative che dovremo assumere. Ovvio che la speranza è in una soluzione sostenibile, visto anche gli sviluppi recenti in tema di pandemia che sta in modo esponenziale colpendo il continente europeo.
Purtroppo anche in questa occasione abbiamo dovuto constatare che Confindustria ed altri, senza tener in alcuna considerazione i lavori portati avanti da Uniontrasporti, hanno deciso di assumere iniziative in tutta solitudine. Peccato ma non dobbiamo mai stupirci di nulla.
Il nostro primo impegno sarà di provare a ricostruire una linea comune e condivisa. In caso contrario non staremo certo con le mani in mano.
Saluti.
0 commenti