TACHIGRAFO, ESTRAZIONE DELLA CARTA CONDUCENTE: RIPOSO.

4 Gennaio 2020 TUTTE LE CIRCOLARI

Capita spesso che il conducente del veicolo che effettua un riposo giornaliero fuori dal veicolo lasci la carta del conducente inserita nel tachigrafo commutato in funzione “riposo”.

Sull’argomento ci preme segnalare che nonostante ai corsi sul corretto utilizzo del cronotachigrafo venga spiegato che tale procedura NON E’ CORRETTA (Legge n.727 13/11/78; art. 15 par. 2 del Reg. 3821 del 1985; dal 02/03/15 art. 34 par. 3 del Reg. 165/2014) e non è consigliabile, molto spesso viene ignorata perché, non sempre, nei controlli stradali viene evidenziata e/o segnalata l’irregolarità di questa pratica.

La carta conducente del tachigrafo digitale, come anche il disco di registrazione analogico, vanno estratti al termine dell’attività lavorativa e comunque ogni qual volta che il conducente effettua delle attività lontano dal veicolo. Dette attività vanno poi inserite manualmente quando si riprende/inizia la giornata lavorativa, nel caso del tachigrafo digitale utilizzando la procedura “M ENTRATA AGGIUNGI”, mentre nel caso del disco analogico barrando con una penna il retro del disco negli appositi spazi. Operazione che va effettuata correttamente per evitare che le attività svolte lontano dal veicolo vengano registrate come sconosciute e possano essere sanzionate (pittogramma del punto interrogativo “?” seguito dal periodo di tempo sconosciuto).

Inoltre, la logica interpretazione delle norme fa pensare che se non ci si allontana dal veicolo, come per esempio quando si effettua il riposo giornaliero in cabina, la carta potrebbe rimanere nel suo alloggiamento correttamente commutata nell’attività corrente, in questo caso il lettino del riposo.

La Segreteria

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This