COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL 20 APRILE 2020 – PROPOSTE FASE 2

21 Aprile 2020 TUTTE LE CIRCOLARI

MARTEDì 20 APRILE

Comunicazione del Presidente Paolo Uggè:

Una giornata che sembrerebbe positiva per quanto riguarda la riduzione dei contagi. Speriamo che la discesa dei dati incrementi in fretta.

Per il lavoro che riguarda il nostro mondo abbiamo portato avanti quelle iniziative decise nei confronti del Ministro sia sul tema dei costi di riferimento della sicurezza, sia sui tempi di pagamento sia sulla necessità di affrontare il tema della liquidità per le imprese.

In particolare abbiamo evidenziato come vi possano essere diversi interventi per dare liquidità alle imprese. Uno di questi potrebbe essere la sospensione dei pagamenti di contributi e tasse. Un rinvio fino alla fine dell’anno consentirebbe ai lavoratori di non avere riduzioni di stipendio, per il possibile ricorso alla cassa integrazione, ed alle imprese di spostare un costo da poter rimborsare tra alcuni anni.

Ricordo che prosegue il lavoro per consentire alle imprese di ricevere anticipatamente, rispetto a gennaio 2021, presumibilmente a fine giugno inizio luglio, le riduzioni compensate sui pedaggi autostradali. Così allo stesso modo si opera sulla questione dei costi della sicurezza e dei tempi di pagamento le cui normative dovrebbero, così era stato assicurato e gli uffici stanno operando, essere inserite nel prossimo decreto di aprile.

Altri sono gli argomenti che i nostri uffici stanno seguendo e che ho potuto rappresentare in un colloquio avuto in mattinata con il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che voleva essere ragguagliato sulla situazione dei settori che Conftrasporto raggruppa.

Oggi sarò brevissimo e concludo con un caloroso invito. Ieri nel Punto ho messo in evidenza dati relativi a confronti rispetto al passato sul numero dei decessi in un dato periodo. Ma ho anche evidenziato il dato concernente come i deceduti, tutti attribuiti al Cornavirus in realtà riguarderebbero persone affette da altre patologie e quindi i decessi attribuibili al solo virus sarebbe uno su dieci, circa.

L’ho evidenziato ieri e lo ripeto oggi in quanto deve nascere un movimento di opinione che rende evidenti dati poco conosciuti. Lo dobbiamo fare nel nostro interesse di operatori ma soprattutto da italiani.

Le voci che circolano sembrano lasciare intravvedere una volontà che produrrebbe il mantenimento delle misure restrittive che non farebbero altro che rallentare la ripresa e quindi danneggiare le imprese come le nostre.

Tra le misure delle quali si parla ve ne sarebbero di assurde come limitare la possibilità di uscire secondo l’età dei soggetti. Come dire che a scienziati Zichichi o Rubbia o giornalisti come Vittorio Feltri o politici come Fassino, Dini, Casini e personaggi come Gianni Letta dovrebbe essere impedito di deambulare. Questi sono da ricovero! Oltretutto, niente di più incostituzionale. Togliamoci dai piedi questi pseudo scienziati che cercano solo di prolungare i loro incarichi che gli consente una visibilità mai avuta.

Dobbiamo informare la gente con una vera e propria attività di conoscenza. Questi signori stanno già ipotizzando che in autunno vi potrà essere una ondata di ritorno. Cacciamoli via! Loro e quelli che fanno politica sulle nostre spalle.

MARTEDì 14 APRILE

Comunicazione del Presidente Paolo Uggè:

Passate le festività pasquali riprende (si fa per dire) l’attività lavorativa. Molti autotrasportatori hanno trovato la sorpresa, non nell’uovo, dell’annuncio di impossibilità di pagare il dovuto per trasporti effettuati nel mese di gennaio e febbraio. Alcuni committenti hanno dato delle anticipazioni. Ma un dato è chiaro. Vi sono committenti che hanno ricevuto un servizio da altri imprenditori ed ora sostengono di non essere in grado di corrispondere il dovuto. Si dovrebbero vergognare di simili comportamenti. Ma con chi credono di avere a che fare? Con una categoria di uomini inferiori? Questi approfittatori sono dei veri e propri pezzi di…. La materia organica sceglietela voi. Ovvio che per fortuna vi sono anche persone ragionevoli. Comunque, se ci indicherete i nominativi di questi “signori” garantendovi l’anonimato, ci impegniamo a segnalarli alle Autorità competenti.

Intanto le comunicazioni del Governo diventano sempre più caotiche e questo non fa che incrementare l’incertezza. Ma su un dato esiste invece la sicurezza è quella della liquidità che ormai è giunta vicino allo zero in gran parte in troppe imprese. Governo di chiacchieroni. Ma i soldi della BCE come li utilizzate? E tutto questo avviene perché chi governa o è connivente in un disegno teso a favorire qualcuno o non sa proprio governare. Fate apposta o siete proprio incapaci?

Credo che tra non molto tempo parta una azione che porterà la gran parte degli autotrasportatori a tenere gli automezzi nei piazzali. Poi vedremo come si svilupperà la fase 2 che neppure i nostri governanti sanno cosa sia.

Per complicare le cose e per togliersi la responsabilità hanno inventato una nuova Commissione con altri e nuovi esperti. Aumenterà la confusione ma i problemi resteranno quelli di prima. Speriamo invece che non si aggravino.

Possibile che non vi sia qualcuno di questi economisti che non riesca a comprendere che senza istituire una via privilegiata e rapida per ottenere credito per coloro che consentono alle merci prodotte di raggiungere le destinazioni, la chiusura sia un fatto assodato? Ma quale ripresa? Avete scelto di non dare risorse fresche alle imprese ma di indebitarle, il che è tutto dire, se paragonato ad altri paesi, ma almeno volete introdurre un sistema che favorisca tempi brevi?

Intanto ministri che non sanno neppure di cosa parlano rilasciano affermazioni allarmanti citando decisioni annunciate nella vicina Francia. Ma lì l’epidemia è iniziata dopo che in Italia. Per non parlare poi della ignobile e certo disinteressata affermazione della presidente della Commissione Ue che invita a non prenotare le vacanze. A rischio di apparire volgare e trucido vi formulo un invito andate a farvi fottere.

Ed i rappresentanti del turismo che dicono? E il presidente del Consiglio perché consente ad un Suo ministro di diffondere con dichiarazioni senza senso (si basano su realtà e situazioni diverse) ancor più confusione di quanto già non producano quelle degli esperti, virologi e giornalisti che esternano quanto gli passa per la mente, senza riflettere sui danni che generano. Ma questo Boccia è proprio da bocciare. E l’ideona di aprire la libera uscita secondo l’età? Scusi presidente dicono che Lei sia un valente giurista e la Costituzione dove la mettiamo? Invece nessuno parla dei centri sportivi che adeguatamente regolamentati potrebbero essere uno sfogo per tanti ragazzi che stanno perdendo il gusto di vivere. Svegliatevi o i giovani non saranno in grado di sopportare a lungo. Le palestre ed i centri sportivi vanno aperti e regolamentati.

Tornando a noi mi pare che non ci si renda conto di un altro elemento per un Paese come il nostro. In una simile situazione si sviluppano, soprattutto da parte di operatori del trasporto dei Paesi dell’Est richieste di corrispettivi per servizi di trasporto spropositati, da approfittatori. Il perché è presto detto. Poiché in quei Paesi si fa di tutto per ostacolare l’ingresso degli italiani, controlli, e code sono all’ordine del giorno, la domanda di trasporto si indirizza sul vettore locale che garantisce i tempi di consegna. Si chiama questa distorsione della concorrenza.  Quindi essendo in condizione privilegiata potendo garantire i tempi delle consegne nel fissare il prezzo ecco che si pongono condizioni elevate. Perché allora in Italia non sono anche loro sottoposti a controlli? Proviamo loro anche da noi la febbre e poniamoli in attesa per le opportune verifiche (tamponi, etc) e magari controlliamo pure se gli automezzi viaggiano in condizioni di sicurezza e certi comportamenti si modificheranno. Così facendo non facciamo altro che arricchire altri paesi e rafforzare i competitori dei nostri operatori, che conquisteranno ancor più quote di mercato.

Signori del Governo dovete muovervi altrimenti non potrete lamentarvi delle conseguenze.

Paolo Uggè

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This