Seconda canna del Frejus operativa dal 28 luglio. Uggè (FAI): “Impegno mantenuto, ora continuiamo per garantire la permeabilità dell’arco alpino”

23 Luglio 2025 TUTTE LE CIRCOLARI

Seconda canna del Frejus operativa dal 28 luglio. Uggè (FAI): “Impegno mantenuto, ora continuiamo per garantire la permeabilità dell’arco alpino”

Con l’apertura al traffico prevista per il 28 luglio, entra finalmente in funzione la seconda canna del traforo autostradale del Fréjus, infrastruttura strategica per la mobilità delle merci tra Italia e Francia e per la sicurezza della circolazione lungo l’asse Torino–Modane.

Dopo anni di attese, ritardi e investimenti, l’attivazione della nuova galleria – lunga quasi 13 chilometri – consentirà il transito separato per senso di marcia, riducendo il rischio di incidenti e migliorando la gestione dei flussi in caso di criticità. Un risultato importante, soprattutto in vista della chiusura del traforo del Monte Bianco prevista dal 1° settembre per oltre tre mesi.

“Siamo soddisfatti dell’apertura della seconda canna del Frejus – dichiara Paolo Uggè, Presidente di FAI-Conftrasporto – perché rappresenta un tassello fondamentale per la sicurezza e la competitività del trasporto merci attraverso le Alpi. Ma soprattutto, vogliamo riconoscere con chiarezza l’impegno preso e mantenuto dal Ministro Salvini, che già lo scorso marzo – quando eravamo a Bruxelles con gli imprenditori FAI – si era assunto la responsabilità di favorire l’attivazione dell’opera. Non è arrivata nei tempi brevi che avremmo auspicato, ma il Ministro ha mantenuto la parola data.”

Uggè sottolinea come l’apertura della seconda canna del Frejus debba rappresentare solo un primo passo verso una strategia più ampia: “Ora ci aspettiamo che si prosegua con determinazione per garantire la piena permeabilità dell’arco alpino, superando i vincoli e le limitazioni unilaterali che da anni penalizzano il sistema logistico italiano.”

La Federazione torna inoltre a sollecitare la riattivazione dell’Autostrada Ferroviaria Alpina (AFA), ferma da oltre due anni: “Riaprire la AFA – conclude Uggè – significa alleggerire il traffico stradale, rafforzare l’intermodalità e ridurre l’impatto ambientale, contribuendo a una logistica più moderna, efficiente e sostenibile.”

Fréjus, dal 28 luglio operativa la seconda canna del traforo. FAI-Conftrasporto: “Bene l’apertura, ma l’autotrasporto ha già pagato troppo”

Accise (57) ADR (43) Agenzia delle Dogane (35) Agenzia delle Entrate (116) albo autotrasporto (41) Albo gestori ambientali (41) Austria (122) Brennero (73) CCNL (35) Conftrasporto (44) contributi (43) controlli (42) CORONAVIRUS (92) covid-19 (237) CQC (75) credito di imposta (95) cronotachigrafo (55) Decreto (43) decreto investimenti (57) Divieti (141) Fisco (89) formazione (55) francia (49) gasolio (66) germania (40) green pass (51) INAIL (104) INPS (170) investimenti (102) ispettorato del lavoro (49) Lavoro (102) MIT (46) monte bianco (40) Paolo Uggè (137) patente (99) patenti (61) pedaggio (68) proroga (118) revisioni (72) Rifiuti (72) sicurezza (33) tarsporti internazionali (35) trasporti internazionali (53) trasporto rifiuti (54) UNATRAS (64)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This