CORSO IDONEITÀ PROFESSIONALE 150 ORE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ CON VEICOLI OLTRE 35QLI.
SETTEMBRE – DICEMBRE 2021
Il corso idoneità professionale è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li. Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori. Il corso ha la durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% sul totale.
L’idoneità professionale è uno dei requisiti necessari per un’impresa di trasporto su strada ed è sussistente se posseduto dalla persona designata a dirigere l’attività di trasporto: il gestore dei trasporti.
Il requisito dell’idoneità professionale consiste nel possesso delle conoscenze corrispondenti a un livello non inferiore a quello conseguito con l’obbligo scolastico, completato con una formazione tecnica o professionale di livello secondario, relativa alle materie previste dalla vigente disciplina, certificata dal superamento dell’ESAME presso le province di residenza dei candidati.
La durata del corso non può essere inferiore a due mesi e superiore a quattro mesi.
L’orario delle lezioni non dovrà essere superiore a 6 ore giornaliere, tenendo tuttavia presente che non possono essere svolte più di 4 ore continuative di lezione. Il calendario definitivo sarà fornito entro 7 giorni dall’inizio delle lezioni.
Il corso di formazione dura centocinquanta ore (150 ore), e si articola nelle seguenti materie di insegnamento:
Accesso al mercato (30h), Sicurezza stradale (30h), Norme tecniche e gestione tecnica dei veicoli (20h), Diritto Civile (10h), Diritto Commerciale (10h), Diritto Sociale (10h) e Tributario (10h), Gestione Commerciale e Finanziaria (30h)
La sede del corso sarà alla FAI di Ferrara in Via Luciano Bottoni , 36 – 44123 Ferrara
Attestato di Frequenza: al termine del corso di formazione viene rilasciato, a cura dell’Ente organizzatore IMR Istituto Mario Remondini, un attestato di frequenza, conforme ad apposito modello, previa verifica sulla regolarità amministrativa del corso stesso effettuata.
Assenze: L’attestato di frequenza può essere rilasciato a condizione che i corsisti con obbligo di frequenza abbiano cumulato almeno l’80% delle lezioni. I candidati che sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore non hanno l’obbligo di frequenza.
Iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori: per le richieste di iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori presentate dal 7 aprile 2013, il requisito di idoneità professionale per l’esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t deve essere dimostrato, da un attestato di idoneità professionale conseguito per esame o per dispensa dallo stesso.
Il costo prevede anche il materiale di studio ed informativo.
Accise (50) ADR (37) Agenzia delle Entrate (103) albo autotrasporto (37) Albo gestori ambientali (41) Austria (112) Brennero (73) Conftrasporto (44) contributi (41) controlli (39) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (31) covid-19 (237) CQC (72) credito di imposta (93) cronotachigrafo (50) Decreto (40) decreto investimenti (50) Divieti (131) Fisco (72) formazione (50) francia (46) gasolio (66) germania (39) green pass (51) INAIL (95) INPS (157) investimenti (89) ispettorato del lavoro (44) Lavoro (84) MIT (45) monte bianco (38) Paolo Uggè (128) patente (85) patenti (50) pedaggio (66) proroga (116) revisioni (68) Rifiuti (64) Salvini (31) sicurezza (30) tarsporti internazionali (33) trasporti internazionali (44) trasporto rifiuti (46) UNATRAS (56)
Scrivo per avere delle delucidazioni in merito al conseguimento del corso per l’accesso alla professione di conto terzi con
Resto in attesa di vostre informazioni ,
In attesa di una vostra risposta
Buongiorno,
la ringraziamo per averci contattato. Il corso che avevamo programmato per aprile è stato sospeso a seguito dei dpcm che hanno impedito lo svolgimento in presenza della formazione professionale. È nostra intenzione cercare di programmarlo per fine 2020 o gennaio 2021. Purtroppo gli ultimi eventi sull’andamento del contagio non ci fanno ben sperare. Se vorrà essere contattato preventivamente per iscriversi mandi una mail (che non la impegnerà in nessun modo a frequentarlo) con i sui dati compreso il numero telefono, nazionalità, titolo di studio, a segreteria@faifearrara.it con oggetto “corso idoneità professionale”.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti ed inviamo cordiali saluti.
La Segreteria.
Salve, vorrei sapere se è possibile frequentare il corso in modalità “didattica a distanza” ed relativi costi.
Un cordiale saluto,
Riccardo Bibbiani
Egregio Sig. Bibbiani,
Buongiorno, il corso alla preparazione dell’esame per l’ottenimento dell’idoneità professionale prevede effettivamente la possibilità della FAD, ma solo in periodo di emergenza sanitaria (con continue proroghe di qualche mese) e non in maniera strutturale. Ciò non ci consente una programmazione adeguata per un corso di così tante ore. Pertanto il corso sarà in presenza nel rispetto delle normative anti-covid in vigore al momento dello svolgimento.
Se fosse interessato comunque, la invito a candidarsi presso la Segreteria, vista il ridotto numero di posti.
Un cordiale saluto
La Segreteria