CIR22394 – furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione di veicolo munito ancora di CDP cartaceo

28 Ottobre 2022 TUTTE LE CIRCOLARI

CIR22394 – Oggetto: furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione di veicolo munito ancora di CDP cartaceo

Con circolare MIMS/ACI del 24 Ottobre u.s, è stata estesa l’applicazione della cd “procedura UCO” anche all’ipotesi della carta di circolazione smarrita, sottratta o distrutta di un veicolo munito di certificato di proprietà in formato cartaceo. Questa procedura è disciplinata dall’art. 2 del DPR 105/2000 e prevede che gli organi di Polizia, una volta ricevuta la denuncia, ne diano comunicazione all’Ufficio Centrale Operativo (UCO) presso il CED della Direzione Generale per la Motorizzazione che, a sua volta, predispone il duplicato tramite il proprio sistema di stampa centralizzato e lo recapita all’utente; con l’entrata a regime del Documento unico di circolazione e di proprietà (DU), la “procedura UCO” comporta ora il rilascio di un DU a prescindere dal fatto che l’originale smarrito, sottratto o distrutto  sia una carte di circolazione o un documento unico.

Rispetto alla casistica in esame, si riteneva che la duplicazione con rilascio del DU fosse consentita soltanto presso gli UMC o gli Studi di consulenza automobilistica abilitati, e non mediante la “procedura UCO”. Questa posizione è stata ora riconsiderata dalla D.G Motorizzazione per cui, a partire dal 21 novembre p.v, detta procedura sarà applicabile anche in presenza di un CDP cartaceo; pertanto, l’utente non dovrà consegnare il CDP cartaceo alle Autorità di Polizia e potrà provvedere direttamente alla sua distruzione dopo aver ricevuto il DU. Viceversa, le Autorità di Polizia in sede di resa denuncia dello smarrimento o del furto della carta di circolazione, dovranno verificare la duplicabilità del documento con “procedura UCO” e rammentare agli interessati di versare le prescritte tariffe, in mancanza della quali il procedimento di rilascio del duplicato rimane sospeso.

Cordiali saluti.

Accise (43) ADR (35) Agenzia delle Entrate (95) albo autotrasporto (30) Albo gestori ambientali (41) Austria (105) Brennero (70) Conftrasporto (40) contributi (41) controlli (34) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (29) covid-19 (237) CQC (70) credito di imposta (88) cronotachigrafo (46) Decreto (39) decreto investimenti (45) Divieti (128) DPCM (28) Fisco (54) formazione (45) francia (44) gasolio (64) germania (37) GNL (29) green pass (51) INAIL (90) INPS (151) investimenti (82) ISA (28) ispettorato del lavoro (40) Lavoro (78) MIT (42) monte bianco (33) Paolo Uggè (120) patente (76) patenti (49) pedaggio (65) proroga (115) revisioni (67) Rifiuti (60) trasporti internazionali (40) trasporto rifiuti (41) UNATRAS (47)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This