CIR23197 – Revisioni. Precisazioni sui limiti temporali per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un “centro 870” introdotti con la circolare n. 12345 del 18.04.2023.

31 Maggio 2023 TUTTE LE CIRCOLARI

CIR23197 – Oggetto: Revisioni. Precisazioni sui limiti temporali per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un “centro 870” introdotti con la circolare n. 12345 del 18.04.2023.

Con avviso del CED della Direzione Generale del MIT del 19 maggio u.s, che fa seguito alla circolare sempre della stessa D.G del 18 aprile u.s (sylla quale vedi la nota FAI Conftrasporto CIR23151 del 19 aprile u.s), sono state effettuate alcune precisazioni sui limiti temporali per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un “centro 870”, in vigore dal 22 maggio u.s.

In particolare, i chiarimenti hanno interessato le seguenti tematiche:

  • Inserimento esiti e stato delle prenotazioni.

Gli ispettori che eseguono le operazioni tecniche di revisione devono inserirne gli esiti nel sistema informativo della Motorizzazione nella stessa giornata della seduta. L’eventuale assenza del veicolo verrà segnalata nel sistema informativo, tramite il cambio dello stato della prenotazione in “archiviata”. L’inserimento dell’esito nella giornata successiva è possibile solo in caso di impedimenti oggettivi o malfunzionamenti del sistema informatico, prontamente segnalati al servizio di assistenza tecnica. La nota specifica che in caso di assenza del mezzo, l’archiviazione della prenotazione è essenziale per poter riprenotare una nuova seduta, previo pagamento di tariffe e diritti. Proprio per questo motivo, a partire dal secondo giorno successivo alla seduta, tutte le prenotazioni che non sono state chiuse con un esito verranno automaticamente poste nello stato di “archiviata”, ad eccezione delle operazioni di collaudo.

  • Sedute annullate o sospese per cause di forza maggiore o per fatti non imputabili all’utenza.

In questo caso, il personale dell’UMC con matricola profilo Authority 40 avrà la possibilità di spostare a nuova data l’intera seduta o la “parte” di seduta che non è stato possibile effettuare; tale operazione può essere effettuata anche in data successiva a quella in cui era originariamente programmata la seduta non espletata (del tutto o in parte) e comporta lo spostamento in blocco di tutte le prenotazioni associate.

  • Nuova applicazione presente nell’applicazione Infoweb.

Dal 22 maggio u.s, i servizi di “visura veicolo” dell’applicazione Infoweb saranno integrati con l’informazione relativa al tipo di permesso di circolazione associato alla prenotazione dell’operazione tecnica di revisione. Gli organi di polizia potranno quindi verificare se sia consentita la circolazione del veicolo “fino al giorno della revisione” oppure esclusivamente “nel giorno della revisione”.

Cordiali saluti

Accise (43) ADR (33) Agenzia delle Entrate (93) albo autotrasporto (29) Albo gestori ambientali (41) Austria (102) Brennero (68) Conftrasporto (37) contributi (40) controlli (34) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (29) covid-19 (237) CQC (69) credito di imposta (84) cronotachigrafo (43) Decreto (39) decreto investimenti (44) Divieti (124) DPCM (28) Fisco (50) formazione (42) francia (43) gasolio (63) germania (36) GNL (29) green pass (51) INAIL (88) INPS (150) investimenti (77) ispettorato del lavoro (37) Lavoro (75) MIT (42) monte bianco (31) Paolo Uggè (118) patente (75) patenti (48) pedaggio (61) proroga (115) revisioni (65) Rifiuti (58) sospensione (27) trasporti internazionali (40) trasporto rifiuti (40) UNATRAS (45)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This