CIR23370 – Locazione senza conducente. Creazione del REN-Noleggi. Nota del MIT.

18 Novembre 2023 TUTTE LE CIRCOLARI

CIR23370 – Oggetto: Locazione senza conducente. Creazione del REN-Noleggi. Nota del MIT.

Con nota della Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, del 17 Novembre c.a, sono state impartite le istruzioni per la registrazione nell’applicativo REN-Noleggi, dei veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

Detta registrazione è diretta conseguenza della norma che ha riscritto, in parte, l’art. 84 cds, in esecuzione della nuova direttiva europea sull’utilizzo dei veicoli noleggiati senza conducente (direttiva UE 2022/738). In particolare, l’art. 24 co. 5 del decreto legge 69/2023 (sul quale vedi la nota FAI Conftrasporto NOR23299 del 6 Settembre u.s) prevede che il CED del Dipartimento per la mobilità sostenibile provveda a iscrivere nel Registro Elettronico Nazionale (REN) il numero di targa del veicolo locato, come disposto dall’articolo 16 del regolamento (CE) n. 1071/2009.

Nel rimandare alla lettura della circolare ministeriale (disponibile in allegato), e rinviando a successive note per gli ulteriori approfondimenti, di seguito evidenziamo i chiarimenti principali:

  • Registrazione sull’applicativo REN-Noleggi. A partire dal 20 Novembre p.v sarà disponibile una prima versione dell’applicativo REN-Noleggi per consentire la registrazione delle targhe dei veicoli locati per il trasporto di merci. Obbligate alla registrazione sono le imprese di autotrasporto merci c/terzi iscritte al REN che prendono in locazione senza conducente dei veicoli di massa superiore a 1,5 ton, compresi quelli con targa estera.

L’obbligo va assolto prima di utilizzare il veicolo locato e, per i mezzi già presi in locazione o per quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 gennaio 2024, il termine ultimo per provvedervi coincide con questa data.

Per la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi all’Ufficio di motorizzazione civile territorialmente competente (utilizzando in questo caso l’allegato 2 alla circolare MIT) o a un Operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista ex l. 264/91.

L’obbligo di registrazione riguarda anche i veicoli presi in locazione di massa inferiore a 1,5 ton, locato da un’impresa iscritta al REN. Esso, invece, non interessa le imprese di trasporto merci  in conto proprio.

La ricevuta dell’avvenuta registrazione -ricevuta che, su richiesta, è rilasciata all’impresa locataria- non costituisce documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo e, conseguentemente, non è necessario esibirla all’atto del controllo.

  • Adeguamento dell’idoneità finanziaria e stabilimento. I veicoli acquisiti in locazione senza conducente si computano nell’idoneità finanziaria dell’impresa locataria con obbligo di quest’ultima di procedere all’immediato adeguamento se, dopo aver preso a noleggio il mezzo, detta idoneità non dovesse più risultare capiente.

Quanto allo stabilimento, in accoglimento ad una espressa richiesta della scrivente, è stato confermato che l’impresa che intenda ricevere l’autorizzazione all’esercizio della professione avendo in disponibilità un solo veicolo preso in locazione, dovrà dichiarazione l’esistenza di un contratto di durata residua pari ad almeno sei mesi e registrato nelle forme previste presso l’Agenzia delle entrate.

Cordiali saluti

Accise (43) ADR (33) Agenzia delle Entrate (94) albo autotrasporto (29) Albo gestori ambientali (41) Austria (102) Brennero (68) Conftrasporto (37) contributi (40) controlli (34) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (29) covid-19 (237) CQC (69) credito di imposta (84) cronotachigrafo (43) Decreto (39) decreto investimenti (44) Divieti (124) DPCM (28) Fisco (51) formazione (42) francia (43) gasolio (63) germania (36) GNL (29) green pass (51) INAIL (88) INPS (150) investimenti (77) ISA (28) ispettorato del lavoro (37) Lavoro (75) MIT (42) monte bianco (31) Paolo Uggè (118) patente (75) patenti (48) pedaggio (61) proroga (115) revisioni (65) Rifiuti (59) trasporti internazionali (40) trasporto rifiuti (41) UNATRAS (46)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This