ASPI – attivi sulla A4 nuovi strumenti di verifica dei mezzi pesanti

15 Dicembre 2023 TUTTE LE CIRCOLARI

ASPI – attivi sulla A4 nuovi strumenti di verifica dei mezzi pesanti

Autostrade per l’Italia informa che alla barriera di Milano est, sul tratto Milano – Bergamo dell’autostrada A4, è attivo un nuovo strumento di verifica – laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico – per identificare la massa e il volume dei mezzi in transito.

Di seguito il testo del comunicato pubblicato da ASPI sul proprio sito internet (per l’originale clicca qui)

“La tecnologia e il digitale sono al centro del cambiamento delle infrastrutture autostradali. Sul tratto Milano-Bergamo in A4, al punto di controllo dedicato ai Trasporti Eccezionali e ai Mezzi Pesanti della barriera di Milano Est, Autostrade per l’Italia si servirà di un nuovo strumento di verifica: laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico che identificheranno la massa e il volume dei mezzi. Una sperimentazione progettata e guidata da Autostrade per l’Italia e implementata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo e leader nei servizi di Intelligent Transport Systems.

Nella Barriera di Milano Est direzione Torino, transitano ogni anno circa 6.000 trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti. La Direzione 2° tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha scelto, di concerto con la Polizia Stradale, di installare in quest’area un sistema di pesatura statica dei mezzi dotato di laser scanner che ne rilevano la massa complessiva e dei singoli assi, oltre a effettuare una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi pesanti in transito.

Il sistema restituisce immediatamente i dati e permette alla Polizia Stradale di intercettare e sanzionare eventuali mezzi non in regola con il Codice della Strada. Questo strumento consente l’ottimizzazione delle procedure di verifica e dell’intervento di squadre e pattuglie di Polizia Stradale, riducendo quindi i tempi di attraversamento, implementando ulteriormente i sistemi di sicurezza dei viaggiatori e degli autotrasportatori.”

Accise (43) ADR (33) Agenzia delle Entrate (94) albo autotrasporto (29) Albo gestori ambientali (41) Austria (102) Brennero (68) Conftrasporto (37) contributi (40) controlli (34) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (29) covid-19 (237) CQC (69) credito di imposta (84) cronotachigrafo (43) Decreto (39) decreto investimenti (44) Divieti (124) DPCM (28) Fisco (51) formazione (42) francia (43) gasolio (63) germania (36) GNL (29) green pass (51) INAIL (88) INPS (150) investimenti (77) ISA (28) ispettorato del lavoro (37) Lavoro (75) MIT (42) monte bianco (31) Paolo Uggè (118) patente (75) patenti (48) pedaggio (61) proroga (115) revisioni (65) Rifiuti (59) trasporti internazionali (40) trasporto rifiuti (41) UNATRAS (46)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This