Circ. 26/276 – Caro gasolio. Nuovo decreto-legge del Governo con misure anche in materia di credito di imposta per l’autotrasporto

12 Settembre 2026 TUTTE LE CIRCOLARI

Circ. 26/276 – Caro gasolio. Nuovo decreto-legge del Governo con misure anche in materia di credito di imposta per l’autotrasporto

Sulla Gazzetta Ufficiale n.210 del 10 settembre u.s è stato pubblicato il nuovo decreto legge n.157 del 10 settembre u.s, che prevede i seguenti interventi per fronteggiare i rincari del gasolio legati alla crisi medio orientale.

  1. Per il periodo dall’11 al 17 settembre, la proroga della riduzione dell’accisa sul gasolio di 14 centesimi €/litro che, altrimenti, sarebbe scaduta ieri. La proroga si applica anche al gasolio HVO e al biodiesel.

A seguito di quest’ultimo intervento, la tabella per il recupero delle accise del terzo trimestre viene così aggiornata

PeriodoAccisa (€)Accisa base per il gasolio commerciale (€)Rimborso (centesimi €/litro)
1° – 3 luglio 2026622,90 (- 5)403,2221,96
4 – 26 luglio 2026672,90403,2226,96 
27 luglio – 6 agosto 2026532,90 (- 14)403,2212,96  
7 – 24 agosto 2026532,90 (- 14)403,2212,96  
25 agosto – 26 agosto 2026532,90 (-14)403,2212,96
27 agosto – 5 settembre532,90 (-14)403,2212,96
6 settembre – 10 settembre532,90 (-14)403,2212,96
11 settembre – 17 settembre532,90 (-14)403,2212,96
  • Per quanto concerne lo specifico credito d’imposta per l’autotrasporto, l’aggiunta del mese di settembre tra quelli ricompresi nell’agevolazione e l’incremento dello stanziamento complessivo di ulteriori 16 mln €.

Pertanto, alla luce di queste novità:

  • Gli acquisti di gasolio rilevanti per la misura diventano quelli effettuati tra marzo e settembre 2026;
  • Lo stanziamento complessivo a disposizione ammonta a 402,20 mln €.

Ad oggi non è chiaro come verrà gestita la piattaforma ADM, per la presentazione delle domande riferite agli acquisti di gasolio effettuati nel corrente mese di settembre.

Per cui l’unica cosa certa, al momento, è quella – ormai nota – che il termine di chiusura della piattaforma per il gasolio acquistato tra marzo ed agosto 2026, resta confermato alle 23.59 del 15 settembre p.v.

Ci riserviamo comunque di comunicarvi gli ulteriori sviluppi non appena ne verremo a conoscenza.

Accise (89) ADR (48) Agenzia delle Dogane (43) Agenzia delle Entrate (134) albo autotrasporto (49) Albo gestori ambientali (45) Austria (133) Brennero (77) CCNL (38) Conftrasporto (44) contributi (45) controlli (45) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (59) covid-19 (237) CQC (78) credito di imposta (109) cronotachigrafo (55) Decreto (44) decreto investimenti (68) Divieti (156) Fisco (107) formazione (57) francia (51) gasolio (84) germania (43) green pass (51) INAIL (116) INPS (184) investimenti (117) ispettorato del lavoro (50) Lavoro (117) MIT (47) monte bianco (42) Paolo Uggè (145) patente (113) patenti (73) pedaggio (76) proroga (118) revisioni (82) Rifiuti (95) trasporti internazionali (68) trasporto rifiuti (77) UNATRAS (73) Vertenza (42)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This