Circ. 26/306 – Decreto flussi lavoratori extra U.E anno 2027 – precompilazione della domanda e termini di presentazione.

6 Ottobre 2026 TUTTE LE CIRCOLARI

Circ. 26/306 – Oggetto: Decreto flussi lavoratori extra U.E anno 2027 – precompilazione della domanda e termini di presentazione.

Con circolare interministeriale (Interno, Lavoro, Agricoltura e Turismo) n. 7185 del 1 ottobre 2026, sono state fissate le scadenze per la precompilazione e per l’invio delle domande di nulla osta all’ingresso in Italia di cittadini extra U.E per motivi di lavoro (subordinato, autonomo e stagionale), nell’ambito delle quote fissate dal decreto flussi per il triennio 2026-2028 (DPCM del 2 ottobre 2025, sul quale vedi la nota FAI Conftrasporto n. 25297 del 17 ottobre 2025). Per il 2027 questo decreto ha fissato, per motivi di lavoro subordinato, una quota di 76.200 ingressi (di cui 14.000 destinati all’assistenza familiare).

Restano ferme le ulteriori articolazioni e riserve delle quote previste dal D.P.C.M. 2 ottobre 2025.

La fase di precompilazione sarà aperta dalle ore 9:00 del 23 ottobre 2026 alle ore 20:00 del 7 dicembre 2026.

Nel predetto periodo, compresi i giorni festivi e senza limitazioni di orario, gli interessati potranno accedere al Portale Servizi ALI, mediante le modalità di autenticazione previste dal sistema, e procedere alla precompilazione dei moduli di domanda. Resta ferma la possibilità per l’Ispettorato Nazionale del Lavoro di effettuare, anche in via anticipata, le verifiche ispettive di competenza sui moduli di domanda precompilati, resi disponibili dal Ministero dell’Interno; per quanto riguarda l’ingresso per lavoro subordinato, viene confermato l’utilizzo del modello B2020 – nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori previsti dal D.P.C.M.

Terminata la sessione di precompilazione, saranno previsti dei giorni di riapertura della stessa sezione del Portale ALI, dalle ore 9:00 del giorno 9 dicembre alle ore 20:00 del giorno 13 dicembre 2026, h 24, per consentire a coloro che hanno compilato la domanda negli ultimi giorni di precompilazione:

– di visualizzare le informazioni dei campi che il sistema informatico acquisisce in modalità “asincrona” nell’arco di sei giorni dall’inizio dell’accesso alla compilazione della domanda;

– di effettuare la necessaria operazione di salvataggio per consentire il passaggio della domanda dallo stato “da completare” allo stato “da inviare”, rendendola quindi pronta per l’invio durante i giorni di click day.

Durante tale periodo non sarà possibile inserire nuove domande. Sarà consentito esclusivamente completare quelle già precompilate, apportare le eventuali modifiche necessarie ed effettuare il salvataggio richiesto affinché la domanda risulti nello stato utile per il successivo invio.

Per quanto riguarda l’invio delle domande precompilate per motivi di lavoro subordinato, sarà possibile – con il meccanismo del click day – a partire dalle 9.00 del 16 febbraio 2027. La scadenza ultima per l’invio è dettata dalla disponibilità residua di quote e, comunque, non sarà possibile dopo il 31 dicembre 2027.

Per il resto vengono richiamate le istruzioni già fornite lo scorso anno, comprese quelle sulle domande di ingresso di personale autista, per le quali si rimanda alla lettura della circolare FAI prima richiamata del 17 ottobre 2025.

Cordiali saluti.

Accise (94) ADR (48) Agenzia delle Dogane (43) Agenzia delle Entrate (135) albo autotrasporto (49) Albo gestori ambientali (45) Austria (133) Brennero (77) CCNL (38) Conftrasporto (44) contributi (45) controlli (45) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (61) covid-19 (237) CQC (78) credito di imposta (111) cronotachigrafo (55) Decreto (44) decreto investimenti (68) Divieti (156) Fisco (108) formazione (57) francia (51) gasolio (84) germania (43) green pass (51) INAIL (116) INPS (184) investimenti (117) ispettorato del lavoro (50) Lavoro (119) MIT (47) monte bianco (42) Paolo Uggè (147) patente (115) patenti (75) pedaggio (77) proroga (118) revisioni (83) Rifiuti (95) trasporti internazionali (69) trasporto rifiuti (78) UNATRAS (77) Vertenza (48)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This