WEBINAR: IMPATTO DEI SISTEMI ETS ED ETS2

WEBINAR: IMPATTO DEI SISTEMI ETS ED ETS2

mercoledì  30 settembre 2026  dalle ore 17:00.

Si tratta di un webinar che svolgiamo sull’argomento in oggetto a TITOLO GRATUITO. Siamo lieti di invitarvi al Webinar dedicato alla presentazione dello studio CER sugli impatti dell’ETS e delle politiche di decarbonizzazione, un’occasione di approfondimento su temi di particolare rilevanza per il settore e per le imprese, organizzato dalla Conftrasporto Confcommercio. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i principali contenuti dello studio e saranno approfondite le ricadute economiche e operative delle politiche di decarbonizzazione e dell’ETS, con particolare attenzione agli effetti sul sistema delle imprese.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Il link per partecipare al webinar sarà trasmesso agli iscritti nei giorni immediatamente precedenti l’evento.

L’ETS2 (European Emission Trading System 2) è un sistema europeo di scambio di quote di emissioni di CO₂ che estende l’attuale ETS1 ai settori degli edifici e dei trasporti, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra attraverso un meccanismo di mercato.

L’ETS2 si basa sul principio del “cap and trade”: l’Unione Europea stabilisce un tetto massimo di emissioni consentite (cap) e distribuisce o vende quote di emissione equivalenti a 1 tonnellata di CO₂ ciascuna. Le aziende che emettono meno CO₂ possono vendere le quote in eccesso, mentre chi supera il limite deve acquistarne di aggiuntive sul mercato. Il prezzo delle quote è determinato dalla domanda e dall’offerta, e il tetto massimo diminuisce progressivamente, incentivando la riduzione delle emissioni nel tempo

Per la registrazione va utilizzato il pulsante “REGISTRATI” oppure attraverso i contatti della nostra Segreteria.
Segreteria FAI Ferrara – Tel. 0532 – 796317

L'iscrizione al corso è chiusa.

Date ed orario del Corso

Mercoledì 30 settembre 2026

17:00 - 19:00
WEBINAR
IMPATTO DEI SISTEMI ETS ED ETS2
Docenti
Docente Cronotachigrafo
Docente Cronotachigrafo
Docente Autorizzato dal Ministero dei Trasporti
Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione